Propedeutica musicale

I corsi “Giochiamo con la musica” (bambini da 3 a 5 anni) e “Facciamo la banda” (bambini da 6 a 8 anni) sono propedeutici alla musica, prevedono un iter scolastico di 3-6 anni e attingono i loro fondamenti principalmente dalla didattica di Orff, Kodaly e Goitre . *(vedi nota)

Si prefiggono di avvicinare i bambini, dall’età prescolare ai primi tre anni della scuola primaria, alla realtà sonora nell’accezione più ampia del termine, attraverso un approccio naturale e spontaneo. I corsi permettono all’allievo, inoltre, di acquisire le conoscenze musicali necessarie per poter successivamente affrontare il corso di strumento. Gli obiettivi programmati vengono perseguiti attraverso un lavoro di gruppo incentrato su attività ludico-creative opportunamente stimolate e guidate. Ogni gruppo lavora con l’insegnante in 28 lezioni settimanali di 1 ora.

Per i nuovi iscritti è previsto un periodo di prova di 4 incontri (prime 4 lezioni dell’anno didattico) al termine del quale l’allievo e i genitori decideranno se seguire il corso per le restanti 24 lezioni.
Nel caso si decida di interrompere la frequenza al corso, i genitori dovranno darne comunicazione ai responsabili della scuola di musica e verseranno una quota proporzionata alle sole 4 lezioni svolte. Se si decide di proseguire oltre le 4 lezioni, i genitori sono tenuti a versare l’intera quota del corso.

È prevista una riduzione della quota (circa il 10%) se un altro componente del nucleo familiare frequenta un corso della scuola di musica.

Corso Avanzato
Al termine del percorso di propedeutica (pensato fino agli 8 anni = terza primaria) è previsto un livello avanzato GRATUITO , destinato ai ragazzi di quarta e quinta, in affiancamento al corso di strumento. Sono previste 28 lezioni settimanali di 1 ora.

* Carl Orff (1895 – 1982), Zoltan Kodaly (1882 – 1967) e Roberto Goitre (1927 – 1980). Oltre ad essere stati musicisti e compositori, essi si dedicarono alla pedagogia ed alla didattica della musica

Torna alla pagina precedente Vai al corso successivo
Copyright © -- 2013
All Rights Reserved.